Sistema Integrato Qualità e Ambiente

Sistema Integrato Qualità ambiente

Per meglio gestire le diverse attività, la Cooperativa ha adottato un sistema di gestione integrato Qualità ed Ambiente certificato secondo la norma internazionale UN EN ISO 14001/2004 e UNI EN ISO 9001/2008, strumenti considerati come i più idonei ed adatti ad individuare e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, i requisiti cogenti (leggi, regolamenti, direttive e prescrizioni obbligatorie in genere) ed organizzativi interni, oltre che i bisogni dei destinatari degli interventi sociali.

Il sistema adottato garantisce la tracciabilità delle apparecchiature in ogni fase di lavorazione, minimizza l’impatto ambientale dell’attività svolta e garantisce il buon esito dei percorsi di inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati presi in carico, grazie alla formazione e al costante monitoraggio operato da tecnici esperti e dalla figura educativa di riferimento.


Trattamento Rifiuti

Trattamento Rifiuti

In linea con le normative vigenti in materia ambientale ed in particolare con le normative relative ai rifiuti RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) compreso il nuovo D.Lgs 14 marzo 2014, n.49 che recepisce la direttiva europea RAEE 2012/19/EU, Re Tech Life Onlus ha da sempre introdotto e sviluppato misure volte a incentivare la preparazione al riutilizzo dei prodotti nella fase che precede il riciclo, aumentando considerevolmente le percentuali di materie prime recuperate dal riciclo e abbattendo le percentuali di materiale da inviare a recupero termico o smaltimento.

Per garantire il corretto trattamento delle apparecchiature a fine vita, Re Tech Life Onlus si è dotata dell’Autorizzazione Dirigenziale rilasciata dalla Provincia di Monza Brianza per l’esercizio delle operazioni di recupero, messa in riserva e trattamento di rifiuti pericolosi e non pericolosi RAEE, ai sensi dell’art.208 del D. L.gs. 152/2006.

Trasporto Rifiuti

Trasporto Rifiuti

La spinta verso una continuo incremento e miglioramento dei servizi offerti, ha portato all’iscrizione di Re Tech Life Onlus nell’albo dei gestori ambientali della Regione Lombardia e quindi all’ottenimento dell’autorizzazione al trasporto rifiuti pericolosi e non pericolosi, come previsto dal decreto n.152 del 2006.

L’inserimento del servizio di trasporto rifiuti con l’utilizo di mezzi propri autorizzati, permette un monitoraggio completo delle operazioni di gestione del fine vita delle apparecchiature informatiche a totale garanzia di chi ci affida il proprio IT.

Certificazioni e Autorizzazioni

1
Il nostro modello organizzativo è un sistema di gestione integrata Qualità e Ambiente al fine di soddisfare il cliente nell’erogazione del servizio, ma anche di contribuire alla protezione dell’ambiente, alla prevenzione dell’inquinamento in modo concreto e soprattutto specifico rispetto al contesto in cui operiamo.

2
Il produttore è responsabile del trattamento dei propri rifiuti. Il nostro impianto garantisce la restituzione di tutta la reportistica riguardante l’attività di recupero raee mediante le fasi di messa in riserva, messa in sicurezza (scrapping), disassemblaggio e avvio al riutilizzo di componenti selezionati e testati.

3
L’autorizzazione al trasporto RAEE è una garanzia della corretta gestione del rifiuto elettronico in ogni fase, dal ritiro al trattamento, dalla redazione del formulario (documento necessario per il corretto trasporto di un rifiuto) alla restituzione di tutta la documentazione necessaria agli espletamenti normativi.