Sostenibilità

Premio Buone Prassi

Re Tech Life si è da sempre impegnata a rendere trasparenti i suoi obiettivi e il suo operato, sia attraverso la redazione del Bilancio di Responsabilità Sociale, sia attraverso un’attenta selezione di partner con performance ambientali e sociali di alto livello. La trasparenza è anche testimoniata dalla pianificazione di Audit periodici interni ed esterni, che hanno consentito ai partner di filiera la verifica del materiale trattato e dei quantitativi, la valutazione della qualità del trattamento adottato e l’elaborazione di statistiche.
Dal punto di vista sociale, il modello organizzativo adottato garantisce l’esito positivo degli inserimenti lavorativi, grazie alla particolare attenzione dedicata alle fasi di selezione, formazione, accompagnamento, monitoraggio, valutazione finale e counseling.

Con l’ottica di investire in un miglioramento continuo e raggiungere obiettivi di eccellenza e qualità, si è inoltre deciso di rendere conformi sotto tutti gli aspetti le nostre procedure al modello operativo integrato, basato sul sistema di certificazione Sicurezza, Qualità e Gestione Ambientale (ISO 9001:2008 e 14001:2004). Questo è un obiettivo che abbiamo perseguito con impegno, credendo che sia un fondamentale percorso pubblico verso la qualità e la trasparenza dei risultati raggiunti.    more


  Scarica la Politica Ambientale

Premi e Certificazioni

1
Il nostro sistema di gestione qualità è l’infrastruttura utile per monitorare e migliorare i nostri risultati e prestazioni, garantendo la soddisfazione dei clienti e la motivazione dello staff. A questo scopo, ogni processo è declinato in procedure operative, che consentono di individuare e controllare i punti critici.
2
La certificazione è una garanzia del nostro costante impegno nella tutela ambientale, nell’utilizzo efficiente delle risorse naturali e nel monitoraggio delle prestazioni ambientali. Il modello di gestione implementato ci consente un continuo miglioramento dei processi ed un utilizzo ottimale delle risorse.
3
Premiata nel 2010, 2012 e 2015 da Regione Lombardia e Unioncamere nei seguenti ambiti: progetti di sostenibilità ambientale, qualità del lavoro e relazioni con il personale, iniziative a favore della comunità e del territorio, qualità delle relazioni con clienti, consumatori e fornitori.

Impegno Sociale

Impegno Sociale

Siamo convinti che "il lavoro" sia indispensabile per un buon reinserimento sociale, ma è altrettanto chiaro ormai che non sia sufficiente per garantirne la riuscita. È in quest’ottica che ci collochiamo, come parte di una più ampia rete di aiuto che, con azioni sinergiche, risponde ai diversi bisogni di chi si trova in condizione di svantaggio sostenendo nei momenti più critici e aiutandola a superarli.

Il focus di tutti i nostri interventi formativi è la riqualificazione professionale intesa sia come formazione teorico-pratica, mirata all’acquisizione di competenze tecniche legate alle specifiche mansioni che, in termini più ampi, di sostegno per l’apprendimento o il recupero, delle competenze trasversali necessarie al reperimento e soprattutto al mantenimento di un posto di lavoro. Da qualche anno, la formazione teorico-pratica è stata erogata utilizzando pacchetti modulabili di formazione individuali, che abbiamo scelto per la necessità di scaglionamento degli inserimenti lavorativi e perchè meglio adattabili alle conoscenze dei singoli fruitori e meglio conciliabili con i tempi di lavoro. Nello specifico sono state erogate una media di 66 ore per persona di formazione totale che includono oltre alla formazione d’aula sulla sicurezza, generale e specifica, la formazione al ruolo.

Tutti i percorsi delle persone inserite sono monitorati da una figura educativa interna, per il sostegno personale e favorire il mantenimento del posto di lavoro attraverso l’elaborazione delle criticità e il consolidamento di una nuova identità professionale. L’accompagnamento avviene mediante colloqui individuali mensili e di gruppo utili alla messa in atto di strategie di tenuta nell’ambiente lavorativo e di aiuto nella crescita professionale, colloqui di supporto, accompagnamento e verifica dell’attività svolta.   more

Impegno Ambientale

Impegno Ambientale

L’obiettivo della nostra attività a favore dell’ambiente è quindi quella di far in modo che sia il semplice cittadino che le aziende modifichino il rapporto con la natura e che le nuove generazioni imparino a rapportarsi con l’ambiente in modo consapevole e coscienzioso, percependo le problematiche connesse ai rifiuti come complesse e interdisciplinari, cioè abbraccianti competenze di più settori scientifici. L’idea è quella di favorire l’utilizzo sostenibile dell’ambiente attraverso azioni che possano rafforzare il compromesso tra i bisogni di tutela dello stesso e quelli economico-sociali.

Il nostro sistema di gestione ambientale prevede una serie di attività di sorveglianza e misurazioni sulle fasi del processo di lavorazione. Queste attività, gestite secondo specifiche procedure, consentono di seguire l’andamento delle prestazioni e delle conformità agli obiettivi e ai traguardi stabiliti grazie anche a due gestionali software, che garantiscono la totale tracciabilità delle apparecchiature reimpiegate in tutte le fasi della lavorazione e dei rifiuti RAEE trattati.

Per quanto riguarda il monitoraggio degli aspetti ambientali c’è un controllo di tipo più formale ed ufficiale che viene evidenziato nelle analisi di significatività degli aspetti ambientali grazie alle quali siamo in grado di redigere report ed elaborare indicatori ambientali tra i quali il numero di apparecchiature informatiche reimpiegate e i quantitativi di materia prima recuperata. Vi è poi invece un controllo più sostanziale e costante che viene effettuato dal responsabile operativo che verifica appunto, nell’organizzare il processo di produzione giornalmente in base ai carichi di lavoro, che non vi siano anomalie.   more